Giornale di informazione di Roma - Martedi 12 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Teatro Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma » Teatro Roma
 
 

Giselle

ll balletto classico torna al Teatro Quirino fino allí8 maggio con la Royal Czech Ballet

Il balletto classico torna al Teatro Quirino fino all’8 maggio con un’imprescindibile opera del periodo romantico, “Giselle” il cui libretto nacque  dall'idea di Théophile Gautier, romanziere francese, e venne poi musicato, da Adolphe-Charles Adam. Giselle è una contadina bella e solare, che suscita la curiosità e l’amore di un principe, Albrecht.

Quest’ultimo la seduce fingendosi un popolano pur essendo promesso ad un’altra. La giovane scoprirà l’inganno dopo l’intervento di un suo invidioso spasimante, e dal dolore impazzisce e muore. La giovane si paleserà di nuovo ad Albrecht, disperato e in preda al rimorso,  sotto le sembianze di una villi, spirito di donna morta non ancora sposata. Le altre villi, solidali con la compagna, cercano di sfinire Albrecht facendolo danzare ma Giselle, lo salverà, sostenendolo fino all’alba.

Il Royal Czech Ballet si presenta con un  allestimento tradizionale, nel senso più classico del termine, confrontandosi con una parte importante del canone di repertorio: i professionisti internazionali che compongono la compagnia, arricchiscono lo spettacolo con le loro diverse esperienze e le loro particolarità. Protagonisti, Nadejda Scepaciova e Vladimir Statnii. Le coreografie sono rivisitate da Alexandru Frunza

[30-04-2011]

 
Lascia il tuo commento