Giornale di informazione di Roma - Lunedi 18 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Tecnologie
 
» Prima Pagina » Tecnologie
 
 

Il Wi-Fi arriva nelle scuole

Digitalizzare la scuola. Questo è il progetto portato avanti con forza dal Ministro Brunetta insieme con il ministro dell’Istruzione Gelmini. La promessa è quella di installare, entro il 2012, un copertura wi-fi in tutte le scuole italiane. Per cablare tutti gli edifici scolastici, circa 40mila, nei prossimi 6 mesi il Governo ha chiesto la collaborazione di Regioni, Provincie e comuni. Stanziati per il momento 5 milioni di euro, altri 5milioni l’anno prossimo.

Questo progetto ha sicuramente una valenza molto importante, che smuove l’Italia da quella posizione di fanalino di coda tra i Paesi digitalizzati. Se si pensiamo, ad esempio, all’ inghilterra con il numero di hot spot presenti per strada, la possibilità di connessione internet e di chiamare in metrò, la fibra ottica, si capisce come questa iniziativa si solo una goccia in un vaso da riempire per colmare il gap con l'Europa.

"L’Innovazione varrà anche per la chiamata per i supplenti, e questa nuova modalità ci consente un grande risparmio. Dal prossimo anno scolastico inizieranno anche i pagamenti online, ha detto Brunetta. È una rivoluzione, perché fino ad oggi avvenivano in maniera diversa e anche le iscrizioni avverranno online. Vogliamo che entro il 2012 sia completata l’informatizzazione nelle scuole".

In un momento in cui, soprattutto nel campo scolastico, internet e le tecnologie sono diventate fondamentali, ritornerebbe utile una connessione wi-fi.
Un esempio è dato da un liceo italiano che ha istituito “l’ora di facebook”. Sai tratta di una sperimentazione nella quale gli alunni, connettendosi  ad un gruppo di Facebook, chattano con una classe inglese la cui lingua straniera è l’italiano. Un metodo brillante per imparare l’inglese usando il pc e il web. 

Per consigli o segnalazioni scrivete a: tecknologie@corriereromano.it
Stefano Soriano
 
 

[28-04-2011]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE