Giornale di informazione di Roma - Domenica 17 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
libri & letteratura
 
» Prima Pagina » libri & letteratura
 
 

Giornalisti abbiate coraggio

il rapporto tra Papa Giovanni Paolo II e la stampa

Nel 25° anniversario del pontificato, in una celebre preghiera per i giornalisti, Giovanni Paolo II invocò su di loro il dono del coraggio. La sua esortazione dà oggi il titolo al volume in cui la Federazione Nazionale della Stampa, l’associazione Stampa Romana e la provincia di Roma hanno raccolto i 27 messaggi annuali di Wojtyla per le giornate mondiali delle comunicazioni sociali.

Il volume, a cura dei vaticanisti Alessandro Guarasci, Ignazio Ingrao e Piero Schiavazzi, è stato presentato a Palazzo Valentini. "Abbiamo deciso di riproporre i messaggi del Papa - spiega il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti - sia per il contenuto dei testi, sia per l'attualità del tema della comunicazione”.

Giovanni Paolo II capì infatti l’importanza del cambiamento tecnologico dell’epoca e, rivolgendosi agli operatori della comunicazione, lanciò un appello all’etica, alla responsabilità e alla verità. I suoi messaggi, dal 1979 al 2005, sono raccolti nel volume che prende il titolo da una famosa esortazione di Wojtila: “Giornalisti, abbiate coraggio!”- e ripropongono la direzione indicata da Giovanni Paolo II. Una strada di libertà e di autonomia dei mezzi d’informazione.

[28-04-2011]

 
Lascia il tuo commento