Giornale di informazione di Roma - Domenica 17 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Altre di Cinema
 
» Prima Pagina » Cinema » Altre di Cinema
 
 

"Buñuel Messicano" da Altroquando

Rassegna dei film meno noti del periodo messicano di Buñuel

Dopo l’omaggio tributato poche settimane fa dal Festival CinemaSpagna, Buñuel torna nuovamente protagonista di una rassegna della Libreria Altroquando  dal 13 al 26 Maggio 2011. Questa volta però la proposta riguarda il Buñuel meno conosciuto, quello del “periodo messicano”, meno conosciuto dal pubblico e indagato dalla critica ma sicuramente il più prolifico.

Il “Buñuel Messicano” – questo il titolo della rassegna – si trovò a girare varie “pellicole alimentari”, anche con script e attori mediocri, per ragioni puramente economiche. Nei film di questo periodo non mancano però i lampi onirici, momenti di sogno integrati nel quotidiano senza soluzione di continuità. E’ in questi anni che il regista affina la sua tecnica cinematografica, prima dei successi (e scandali) dell’ultimo ventennio della sua carriera – ricordiamo che “Viridiana” uscì in sala esattamente cinquant’anni fa.                                             

 “Se dicendo chiaramente commerciali si sottintende una concessione in più a ciò che è consuetudinario e un nuovo tentativo di abbrutimento collettivo, mi rifiuto risolutamente di dirigere tali produzioni, come praticamente mi sono opposto quando se ne è presentata l’occasione. Ma realizzare un film commerciale, un film, cioè, che sarà guardato da milioni di occhi e la cui linea sia un prolungamento di quella che regge la mia stessa vita, è un impresa che considererò una fortuna intraprendere.”
(L.Buñuel)

Per ulteriori informazioni:
www.altroquando.com
 
 

[06-05-2011]

 
Lascia il tuo commento