Giornale di informazione di Roma - Lunedi 11 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Economia romana, analisti quarto trimestre 2010

in calo la fiducia degli imprenditori

Prosegue la fase di incertezza nell’economia romana; nel quarto trimestre del 2010, dopo la risalita del periodo precedente, le imprese del territorio hanno perso fiducia nell’economia.

Il rapporto sull’economia romana è stata presentato oggi da Unindustria che, con il sostegno della Provincia di Roma, ha analizzato il territorio romano. Dai dati presentati oggi emerge come il calo di certezze degli imprenditori riguarda soprattutto l’industria manifatturiera, nel campo delle costruzioni e del commercio. L’unico settore in cui si registra un andamento positivo è nei servizi.

Anche la fiducia dei consumatori romani registra un calo, nel quarto trimestre del 2010 è passata da un valore di 78,9 ad 81,5 rispetto al trimestre precedente.

Anche la produttività delle industrie è in calo; nel quarto trimestre 2010 fa registrare un saldo di -21 rispetto al trimestre precedente. L’occupazione è ancora in diminuzione, ed il trend è previsto ancora negativo eccezion fatta per il settore dei Servizi, dove c’è un lieve recupero.

Infine il dato che riguarda l’accesso al credito delle imprese: le condizioni per ottenere un prestito, per il 24,4% degli imprenditori sono peggiorate, soprattutto a causa dell’aumento dei tassi.

[20-04-2011]

 
Lascia il tuo commento