Giornale di informazione di Roma - Martedi 12 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Teatro Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma » Teatro Roma
 
 

Roma Caput Munni

Al Teatro dei Satiri la nuova commedia comica in dialetto romanesco scritta, diretta e interpretata da Alfiero Alfieri

“Roma Caput Munni” è il titolo dell’ultimo lavoro scritto, diretto ed interpretato da Alfiero Alfieri, che ha debuttato con successo l’altra sera al Teatro dei Satiri. Il titolo riassume il leitmotiv della vita di Romolo, romano anagraficamente, ma soprattutto di cuore. Concentrato sul suo morboso attaccamento a Roma ed alla Romanità, finisce con il travolgere tutti i personaggi che gli fanno da contorno. Prima fra tutti la moglie Cornelia, interpretata da Lina Greco (“Me la so’ sposata solo pecchè se chiama come la madre de li Gracchi”), seguita dalla figlia Valeria, Raffaella Zappalà, della quale non è dato sapere se riuscirà ad espiare il grosso peccato su cui si basa la trama di tutta la commedia: vuole maritare niente poco di meno che un Ciociaro (“Voi fa’ entrà un ciociaro a casa mia? Mai! Lo sai che puzza de caciotta…”).

Altra figura che in sé riassume lo spirito del romano quirite è il figlio di Romolo e Cornelia, Remo, Enzo Masci. Diversamente dalla madre e dalla sorella tenta di sfruttare la mania del padre per un tornaconto personale, senza fare i conti con l’esito che vedrà travolto e sconfitto anche lui. A loro si affiancano Giulio, Gianluca Cortesi, il pretendente fidanzato ciociaro di Valeria e la Sora Lella (Patrizia Fanelli), sempre alla ricerca di facili guadagni cercando di sfruttare la passione di Romolo, fingendosi sua amica. Riusciranno alla fine tutti i personaggi a far ravvedere Romolo, placando la sua ossessione? Il finale è rigorosamente a sorpresa.                                         

Lo spettacolo resterà in scena al Teatro dei Satiri (Via di Grotta Pinta 19) fino al 1° maggio, dal Martedì al Sabato alle ore 21.00 e la Domenica alle ore 18.00                                                                                                                  

Info e prenotazioni: Tel 06.6871639   06.6871578

[11-04-2011]

 
Lascia il tuo commento