Giornale di informazione di Roma - Venerdi 15 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Altre di Cinema
 
» Prima Pagina » Cinema » Altre di Cinema
 
 

Omaggio a Pier Paolo Pasolini

Tre giorni di incontri e proiezioni alla libreria Altroquando

Sono molte le iniziative programmate in tutta Italia per commemorare l’anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini. A trentacinque anni dalla tragica e mai del tutto chiarita scomparsa, la libreria Altroquando dedica tre giorni alla figura del regista, poeta e giornalista, “l’ultimo intellettuale italiano”.

In collaborazione con Punto di Svista, il programma prevede proiezioni dei più famosi film di Pasolini e la presentazione di libri dedicati alla sua figura.
Si inizia Mercoledì 6 Aprile con “La Passione di Pier Paolo” di Selim Rauer, con interventi del traduttore Fabrizio di Vasco e del critico cinematografico Maurizio G. De Bonis, che analizzeranno alcune sequenze di “Salò o le 120 Giornate di Sodoma”, proiettato a seguire.

Altra presentazione Giovedì 7 Aprile: incontro con il fotografo Dino Pedriali, che ritrasse Pasolini nelle sue case di Sabaudia e Chia pochi giorni prima della morte. Il volume fotografico che riunisce questi scatti ha quindi una doppia importanza, artistica e documentaria. Seguirà la proiezione di “Teorema”.
Giornata conclusiva della tre giorni di omaggio Venerdì 8 Aprile, con la proiezione di due capolavori di Pasolini: alle 16.30 “Accattone”  e – dopo le letture di Dale Zaccaria tratte da “Scritti Corsari” “Mamma Roma”.

Per ulteriori informazioni:
www.altroquando.com

 
 

[06-04-2011]

 
Lascia il tuo commento