Giornale di informazione di Roma - Lunedi 18 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Comics&Games al Palalottomatica

tre giorni dedicati a fumetti, cartoni animati e videogame

Tre giorni interamente dedicati ai videogiochi, ai cartoni animati e ai fumetti. E' Roma Comics&Games, manifestazione ludica che si è svolta al Palalottomatica da venerdì a domenica 20 marzo.

L'evento, che nei tre giorni ha attirato migliaia di visitatori, ha riunito comics, animazione, videogiochi, giochi tradizionali e narrativa del settore. Tra le tante iniziative anche il “Cosplay contest”, che ha visto l'esibizione dei cosplayer iscritti alla gara con tanto di premiazione. Il Cosplay è una vera e propria arte, importata dal Giappone, che consiste nel ricreare i costumi dei propri beniamini animati interpretando in prima persona e nel miglior modo possibile le caratteristiche fisiche e caratteriali del personaggio di cui si indossano i panni. Eroi dei manga e personaggi di giochi fantasy ma anche personaggi dei cartoni animati; tra gli stand si poteva incontrare l'Uomo Tigre oppure Julian Ross, personaggio del celebre cartone "Holly e Benji". Non mancavano anche "interpreti" di personaggi di videogiochi o protagonisti di film cult: come Gosthbusters o Guerre stellari. I ragazzi che si sono cimentati nel "travestimento" sono stati davvero molti, la domenica, quasi la metà dei visitatori era "in maschera". Non sono mancati, nel corso della tre giorni del Palalottomatica, eventi come concerti, incontri disegnatori ed esponenti del mondo dell'animazione.

SOLIDARIETA' - Durante la manifestazione è stata  indetta un'asta di beneficenza. Nella giornata di domenica l'organizzazione ha ricavato circa 300 euro dalla vendita di alcuni gadget. Soldi che saranno devoluti per aiutare le vittime del terremoto in Giappone.

Decine gli stand che hanno animato il Palalottomatica, sia nel parterre, che nell'anello sopraelevato. C'erano le ultime novità tecnologiche e i giochi da tavolo, ed una sezione "Sound and Vision" per gli amanti dell''antico vinile: 45 giri e 33 giri, edizioni speciali, picture disc, edizioni limitate e introvabili. Decine i padiglioni dedicati agli amanti dei fumetti, con numeri introvabili ed edizioni uniche; da Tex a Dylan Dog passando per i Comics giapponesi. Per i patiti di videogiochi, invece, sono state allestite decine di postazioni in cui era possibile sfidarsi, ad esempio, a Fifa 2011.

[20-03-2011]

 
Lascia il tuo commento