Giornale di informazione di Roma - Sabato 16 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Altre di Cinema
 
» Prima Pagina » Cinema » Altre di Cinema
 
 

"Ma che storia ..." di Pannone al Nuovo Cinema Aquila

Quattro giorni di proiezioni speciali aspettando la Festa Nazionale

Aspettando la Festa Nazionale del 17 Marzo il Nuovo Cinema Aquila propone - dall'11 al 14 Marzo - quattro giorni di proiezioni speciali di “Ma che storia …”, il film-documentario di Gianfranco Pannone sui nostri primi 150 anni di storia nazionale.

Selezionato nella sezione Controcampo Italiano alla 67° Mostra del Cinema di Venezia, il film di Pannone ripercorre un secolo e mezzo di storia attraverso la voce narrante di Leo Gullotta, che collega materiali eterogenei – molti provenienti dall’Archivio Luce. Un’attenzione particolare alle musiche – dalle opere di Verdi alla tradizione popolare – curate da Ambrogio Sparagna.

In occasione della proiezione di Martedì 16 Marzo il regista Pannone e Leo Gullotta saluteranno il pubblico prima della visione, che sarà preceduta dal cortometraggio d’animazione “La lunga calza verde”. Il cortometraggio del 1961 è liberamente tratto da un soggetto di Zavattini e realizzato da uno dei creatori di Carosello, Roberto Gavoli, e racconta in chiave allegorica il viaggio dell’Italia dal 1861 ad oggi.

Per informazioni:
www.cinemaaquila.com
 
 

[10-03-2011]

 
Lascia il tuo commento