Giornale di informazione di Roma - Sabato 16 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Altre di Cinema
 
» Prima Pagina » Cinema » Altre di Cinema
 
 

"LT 22 Radio La Colifata" a Santa Maria della Pietà

Incontro con il regista a cura dell'Associazione Ex Lavanderia

Sabato 5 Marzo gli spazi dell’ex Manicomio di Roma Santa Maria della Pietà ospiteranno la proiezione del film “LT22 Radio La Colifata” di Carlos Larrondo.
L’iniziativa è a cura dell’Associazione Ex Lavanderia, costituitasi per promuovere l’uso pubblico, sociale e culturale dell’ex Manicomio di Roma.

Radio La Colifata è un’emittente radio di Buenos Aires, nata nel 1991 da un’idea dello psichiatra Alfredo Olivera che la volle gestita interamente dai pazienti dell’Ospedale Neuropsichiatrico José Borda.
Nel dialetto della capitale argentina “colifato” significa “matto”: l’esperienza della radio vuole essere non solo una forma di riabilitazione per i pazienti, ma soprattutto un laboratorio culturale allo scopo di modificare l’opinione comune per la quale gli internati psichiatrici sono persone pericolose.
La sperimentazione di Radio La Colifata – e del documentario di Larrondo – vuole dimostrare che “chiunque può oltrepassare in qualsiasi momento la linea che separa la pazzia dalla ragione”.

Il documentario – con la partecipazione e le musiche di Manu Chao – sarà proiettato in versione originale con sottotitoli in italiano. Al termine della proiezione incontro con il regista.

Per ulteriori informazioni:
www.exlavanderia.it
www.lacolifata.org
 
 

[03-03-2011]

 
Lascia il tuo commento