Giornale di informazione di Roma - Giovedi 08 dicembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Le domande dei romani agli uffici del Campidoglio

dal sociale alle contravvenzioni, passando per il web

È una marea di domande quella che i romani rivolgono ogni giorno agli uffici di Roma Capitale. Grazie al web e al sito internet del Campidoglio, si va così accorciando la distanza tra cittadini e amministrazione pubblica.

Una gran parte delle domande riguarda i mille documenti da adempiere per essere in pace con la burocrazia: dalle pratiche per l’acquisto di un ciclomotore alla presentazione dei ricorsi contro le contravvenzioni ritenute ingiuste, fino al rinnovo dei documenti d'identità. Ci sono poi le domande che riguardano le giovani coppie: dalle pubblicazioni di matrimonio alle graduatorie per un alloggio popolare, o ancora le informazioni per i cambi di residenza. 

Dopo quelle relative a certificati e carte bollate, le domande rivolte più frequentemente al comune riguardano il settore sociale. Molti chiedono notizie sull’assistenza domiciliare o le agevolazioni per le persone disabili.  Ma anche l'amore per gli animali occupa un posto di rilievo nei dubbi dei romani: si chiede come segnalare un cagnolino smarrito o dove trovare assistenza veterinaria.

E poi si cercano chiarimenti sul decoro urbano, sul commercio, sull’avvio di nuove aziende e sull’imprenditoria femminile. Infine, per quanto riguarda gli utenti della rete, sempre di più a contattare il Campidoglio sono i cittadini stranieri: il rinnovo del permesso di soggiorno e la situazione anagrafica dei senza fissa dimora le domande più frequenti.

I SERVIZI SUL SITO DEL CAMPIDOGLIO

[01-03-2011]

 
Lascia il tuo commento