Giornale di informazione di Roma - Domenica 25 settembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Politica Roma
 
» Prima Pagina » Politica Roma
 
 

Zingaretti nuovo presidente Regione Lazio

"Il primo pacchetto sarà sulla trasparenza, poi tagliamo i costi inutili"

Nicola Zingaretti è il nuovo presidente della Regione Lazio. Il risultato ufficiale dal Viminale conta il 40,65% dei voti per il candidato della coalizione del centrosinistra e 29,32% per Francesco Storace, candidato della coalizione di centrodestra. "Sarò presidente di tutte le cittadine e di tutti i cittadini del Lazio -ha detto Zingaretti nel comitato del Pd al Tempio di Adriano-. E' un risultato bellissimo. Non abbiamo mai temuto di non farcela", ha sottolineato Zingaretti che ha aggiunto: "Dedico la vittoria alle mie figlie, Agnese e Flavia". "Il mio primo pacchetto sarà sulla trasparenza, e poi un cronoprogramma per cominciare a tagliare costi inutili. Bisogna recuperare risorse dalla spesa passiva".

Francesco Storace ha ammesso la sconfitta. "Ho appena chiamato Zingaretti per fargli gli auguri doverosi per la responsabilità che lo attende", ha detto al suo comitato elettorale ai Parioli. "E' stata una battaglia difficile, ci siamo battuti ma abbiamo perso".

Le preferenze per il Movimento 5 Stelle in Regione si attestano invece intorno al 20%: un risultato più che positivo per il movimento di Beppe Grillo ma sicuramente non alla pari del dato nazionale. Davide Barillari, candidato alla Presidenza del M5S ha garantito: "Non facciamo allenze con nessuno, lavoreremo sulle proposte. Saremo la spina nel fianco di Zingaretti. Vogliamo meno auto blu e nessun caso Fiorito".

Male tutti gli altri partiti: la Lista Civica Bongiorno Presidente, appoggiata da Monti, Fli e Udc, non è andata oltre il 4,73%. Rivoluzione Civile ed il suo candidato Sandro Ruotolo hanno ottenuto il 2,17%. Tutti gli altri partiti sono sotto l’1% delle preferenze. Risultati definitivi dal Viminale

Barillari: Nessuna alleanza. -video Vista tv-


Zingaretti: Regione luogo simbolo della trasparenza -video Vista tv-

[26-02-2013]

 
Lascia il tuo commento