Giornale di informazione di Roma - Lunedi 26 settembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Politica Roma
 
» Prima Pagina » Politica Roma
 
 

Regionali, 10 presidenti candidati per la Regione Lazio

sette sono confermati, si aspetta l'ok della Bongiorno per la Lista Monti e di Bonelli per Rivoluzione Civile

C’è tempo fino al 21 gennaio per presentare le candidature alla Presidenza della Regione Lazio. A circa un mese e mezzo dalla data del voto (si torna alle urne il 24 e 25 febbraio) si stanno già delineando le liste e gli aspiranti presidenti alla Regione. I candidati certi in campo, almeno per il momento, sono sette su un totale di 10 liste. Per ora il favorito della competizione elettorale resta Nicola Zingaretti, candidato del Pd. E’ stato il primo ad annunciare la sua proposta elettorale; Zingaretti dalla Presidenza della Provincia di Roma tenterà di governare la Regione. Francesco Storace sarà invece il candidato de La Destra. Il suo nome era stato accostato anche al Pdl dopo l’appoggio di Berlusconi ma poi c’è stato il dietrofront del partito che sta ancora scegliendo il candidato: in pole position c’è Beatrice Lorenzin, deputata Pdl e con un passato nella politica locale prima nel XIII municipio e poi come consigliere in Campidoglio. Ma nel Pdl c’è ancora parecchia indecisione e la scelta potrebbe anche vertere in direzione di un candidato più esperto.

La Lista di Pietro Ingroia, “Rivoluzione Civile”, dovrebbe pescare invece il proprio candidato tra i Verdi. Si punta sul presidente nazionale Angelo Bonelli, già assessore in Regione nella giunta Marrazzo e consigliere per diverse legislature. Da Bonelli, però, ancora non è arrivata la conferma.

Della partita elettorale farà parte anche la Lista Monti che candida l’avvocato Giulia Bongiorno. Il Movimento 5 stelle ha confermato Davide Barillari e Casapound candiderà alla Regione Simone di Stefano. Luca Romagnoli sarà l’aspirante Presidente di Fiamma Tricolore e Francesco Pasqualini della lista “Regione Lazio, la tua regione del cuore”. Infine, ultimo ma non ultimo, è Alessandra Baldassari, di “Fare per fermare il declino”, la lista di Oscar Giannino. Insomma la corsa alla Regione pare quanto mai affollata anche se la partita elettorale sarà probabilmente un testa a testa tra 2 o al massimo 3 candidati.

La lista dei candidati e dei probabili candidati a Presidente della Regione Lazio
NICOLA ZINGARETTI – PD
FRANCESCO STORACE – LA DESTRA
BEATRICE LORENZIN – PDL (non confermato)
ANGELO BONELLI – RIVOLUZIONE CIVILE (IDV, VERDI, PRC, PDC) (non confermato)
GIULIA BONGIORNO – LISTA MONTI
DAVIDE BARILLARI – MOVIMENTO 5 STELLE
FRANCESCO PASQUALI – REGIONE LAZIO, LA TUA REGIONE DEL CUORE
SIMONE DI STEFANO – CASAPOUND
LUCA ROMAGNOLI – FIAMMA TRICOLORE
ALESSANDRA BALDASSARI – FARE PER FERMARE IL DECLINO (LISTA OSCAR GIANNINO).

[09-01-2013]

 
Lascia il tuo commento