Giornale di informazione di Roma - Domenica 04 dicembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Mostre Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma » Mostre Roma
 
 

Correggio e Parmigianino

il 500 parmense alle Scuderie del Quirinale

Fino al 26 giugno,  le sale delle Scuderie del Quirinale ospitano  “Correggio e Parmigianino. Arte a Parma nel Cinquecento”.  Un’esposizione che per la prima volta mette a confronto e celebra il genio di due insuperati maestri del 500 parmense.
 In mostra oltre 100 opere di Correggio e Parmigianino, considerati  veri e propri “influencer” dei movimenti pittorici dei secoli successivi. Dipinti e meravigliosi disegni, prestiti eccezionali dei musei di tutto il mondo,   insieme per la prima volta in una mostra-confronto dei due grandi maestri parmensi. Dalla Schiava turca alla Danae, da Venere con Mercurio e Cupido all'Antea, i ritratti enigmatici, le visioni mitologiche e le grandi pale: opere il cui valore assicurativo è di circa mezzo miliardo.

La gloria della scuola di Parma dimostra come l’eccellenza artistica del Rinascimento italiano si estendesse oltre i grandi centri di Roma, Venezia e Firenze. Parmigianino divenne un punto di riferimento assoluto per il manierismo europeo, attraverso i suoi viaggi e le sue esperienze riuscì a sviluppare uno stile originale influenzando la Scuola francese di Fontainebleau. A Correggio va il merito di aver dipinto i tre affreschi della Camera di San Paolo, San Giovanni Evangelista e del Duomo.  Profondamente emotivo,  nelle sue opere fu sempre mosso dal desiderio di esprimere i sentimenti umani più vari, dalla gioia al dolore. Al contrario di Parmigianino che cercò sempre un distacco elegante e raffinato. 
La mostra è un sentiero dell’evoluzione dei due artisti nel corso del tempo, esplorando il modo in cui entrambi  elevarono l’arte a Parma ad un livello mai raggiunto prima.

Complementare alla mostra un ricco ciclo di incontri completamente dedicato al 500 parmense si terrà a partire dal 16 marzo a Palazzo delle Esposizioni- ( ingresso libero fino ad esaurimento posti)  Per info: www.palazzoesposizioni.it


Nunzia Castravelli

 

Scuderie del Quirinale
Via XXIV Maggio, 16
Roma- Info: Scuderiequirinale.com

 
 

[11-03-2016]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE