Giornale di informazione di Roma - Giovedi 29 settembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Mostre Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma » Mostre Roma
 
 

"FULL COLOR " la visione fotografica di Franco Fontana

fino all'11 gennaio a Palazzo incontro

Palazzo Incontro ospita fino all’11 gennaio le opere fotografiche più famose del maestro e fotografo Franco Fontana. L’esposizione “Full Color” raccoglie 130 foto tra  paesaggi naturali, elementi architettonici e urbani risalenti agli anni ’60-'70,  fino agli scatti degli ultimi decenni, come gli asfalti, le piscine, le luci ed ombre americane. Si tratta di un vero è proprio viaggio a colori che  dalla Puglia e la Basilicata porta  negli USA,  attraversando scenari naturali e spazi urbani.

In un’epoca in cui la tendenza fotografica era in bianco e nero, Fontana scelse il colore su cui fonderà tutto il suo linguaggio visivo. Il suo scopo è rappresentare la realtà intesa come vita reale e concreta. L'uso del teleobiettivo permise soluzioni di prospettiva alternative come la schiacciata dai focali che dà vita all’appiattimento delle  immagini. Il risultato è l’ambiguità della visione capace di suggestionare lo spettatore fino al punto di dubitare di trovarsi di fronte ad una foto o un’illustrazione. Lontano dal proposito di creare reportage di carattere politico e sociale Fontana riusciì a dare  uno scopo diverso alla fotografia, egli stesso la definisce “atto di conoscenza”: un modo per significare quello che si è.  

Secondo l’artista modenese, oggi ottantenne,  si fotografa non  quello che vediamo, ma quello che siamo. “Full Color” è Franco Fontana.

Nunzia Castravelli
 
 

[18-12-2014]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE