Giornale di informazione di Roma - Lunedi 26 settembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Mostre Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma » Mostre Roma
 
 

Norman Rockwell

alla Fondazione Roma Museo

 Un viaggio meraviglioso nel mondo di  Norman Rockwell è iniziato a Palazzo Sciarra, Fondazione Roma Museo, fino al 8 febbraio.  

Curata da Stephanie Plunkett direttrice del Norman Rockwell Museum  e Danilo Eccher, direttore della GAM di Torino, la retrospettiva su Rockwell  arriva per la prima volta in Italia con un percorso creativo dell’artista ed illustratore statunitense che con il suo talento è riuscito a raccontare la storia dell'America da lui stesso vissuta e sognata.

Cento tra dipinti, documenti e fotografie e la raccolta completa delle 323 copertine originali del noto magazine The Saturday Evening Post,  ripercorrono più di cinquant'anni, dagli anni Dieci agli anni Settanta, anni di sogni, speranze ed ideali.

Nelle prime illustrazioni, che resero famose Rockwell alla giovane età di 22 anni, emergono personaggi positivi, rassicuranti, fiduciosi e familiari. La spensieratezza delle origini, racchiusa nell’espressione di un fanciullo che fugge per una marachella come in “No swimming” del 1921, cede il passo alla bambina afroamericana di“The Problem We All Live With” del 1964. Nel dipinto la bambina per avvalersi del suo diritto all’istruzione, viene scortata a scuola da alcuni agenti. Si tratta di un' opera emblematica che riflette il dramma dell’apartheid. La bambina ritratta era Ruby Bridges Nell, primo studente nero a frequentare una scuola di bianchi a New Orleans. Dopo di lei vi furono altri  bambini di colore nelle scuole per bianchi, fino a quando ciò non fu considerato normale.

Oltre alla mostra, Fondazione Roma Museo offre al pubblico una serie di eventi legati ai temi dell' esposizione: attraverso incontri e dialoghi aperti alcuni esperti di arte americana del Novecento introducono i visitatori alla biografia e ai tratti salienti dell’opera di  Rockwell.
Per maggiori info: www.mostrarockwellroma.it


Nunzia Castravelli
 
 

[29-11-2014]

 
Lascia il tuo commento