Giornale di informazione di Roma - Mercoledi 28 settembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Mostre Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma » Mostre Roma
 
 

FRIDA KAHLO

La pasionaria in mostra a Le Scuderie del Quirinale

                                                                                                                            di Nunzia Castravelli


La vita e le opere di Frida Kalho sono in esposizione alle Scuderie del Quirinale fino al 31 agosto. Emblema  dell'avanguardia e dell'esuberanza artistica della cultura messicana del Novecento, Magdalena Carmen Frida Kahlo  è divenuta nel tempo icona di emancipazione femminile e militanza politica.

La retrospettiva che ne racconta il mito è parte di un ampio progetto promosso da Roma Capitale e dalla città di Genova: alle Scuderie del Quirinale si indaga Frida Kahlo nel suo rapporto con i movimenti artistici dell'epoca, dal Modernismo messicano al Surrealismo internazionale, analizzandone le influenze sulle sue opere. Mentre la mostra, “Frida Kahlo e Diego Rivera”, che si terrà al Palazzo Ducale di Genova, dal 20 settembre 2014 al 15 febbraio 2015, prosegue il racconto, analizzando l'universo privato di Frida, un universo di grande sofferenza, al centro del quale sarà sempre il marito Diego Rivera, in un rapporto che segnerà il suo sentire artistico.

Il percorso di vita  della pittrice messicana allestito a Roma prende forma attraverso i diversi capolavori raccolti dalle principali collezioni, pubbliche e private, provenienti da Messico, Europa e Stati Uniti. Oltre 40 straordinarie opere, tra cui il celeberrimo “Autoritratto con collana di spine e colibrì” del 1940, per la prima volta in Italia, o “l'Autoritratto con abito di velluto” del 1926, dipinto a soli 19 anni ed eseguito per l'amato Alejandro Gòmez Arias.

Una selezione di disegni completa la mostra, tra cui il Bozzetto per "Henry Ford Hospital" del 1932, il famoso corsetto in gesso che tenne Frida prigioniera negli ultimi anni della sua malattia e che l'artista decorò con una serie di simboli , infine, alcune eccezionali fotografie, in particolare quelle realizzate da Nickolas Muray.

 
Frida Kahlo
dal 20 marzo al 31 agosto
Scuderie del Quirinale, via XXIV maggio 16 - Roma
Orari
dalla domenica al giovedì dalle  10 alle 20 - venerdì e sabato dalle 10 alle 22.30

 
 
 

[28-03-2014]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE