Giornale di informazione di Roma - Mercoledi 28 settembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Mostre Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma » Mostre Roma
 
 

LIFE

i grandi fotografi del '900 all'Auditorium

di Nunzia Castravelli

C’è tempo fino al 4 agosto per vedere, nel nuovo spazio espositivo AuditoriumExpo, la mostra dedicata ai grandi fotografi di LIFE.  La rivista nacque nel 1936  grazie a Henry Luce, con l'intento di cercare proprio nel fotogiornalismo, negli occhi privilegiati dei fotografi, le immagini del nuovo secolo da mostrare ai lettori. “Vedere la vita, vedere il mondo” era il motto del primo numero.

Circa 150 fotografie tra le più celebri di Life, danno vita ad  un percoso fotografico che racconta tutto il Novecento: gli anni Trenta della Depressione, gli anni Quaranta, la Seconda guerra mondiale, il difficile dopoguerra fino agli anni della guerra del Vietnam.

Il volume che accompagna la mostra, pubblicato da Contrasto, raccoglie i profili biografici, le immagini degli autori che, nel tempo, hanno fatto grande la rivista: 99 tra i più grandi fotografi della storia, da Eisenstaedt a Bourke-White, da Mydans a Parks, da W.Eugene Smith a Robert Capa fino a Morse e a McNally.

La testimonianza del talento, della creatività ed in molti casi del coraggio di questi fotografi è racchiusa in questa esposizione speciale voluta dalla Fondazione Musica per Roma e dalla Fondazione FORMA per la Fotografia, in collaborazione con Life e Contrasto.

 
 

[06-07-2013]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE