Giornale di informazione di Roma - Mercoledi 28 settembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Fisco & finanza
 
» Prima Pagina » Fisco & finanza
 
 

PerMicro: un aiuto per i giovani imprenditori

Corrado Ferretti: la nostra missione Ŕ creare occupazione

Dai dati Istat, come ben noto, si rileva che la disoccupazione giovanile - oggi al 40% - risulta essere il dramma principale del nostro paese. E’ comunque sbagliato sostenere che 40 giovani su 100, tra i 15 e i 24 anni, sono disoccupati. Per orientarci in questi numeri occorre infatti ricordare che la maggior parte dei 6 milioni di giovani italiani è statisticamente definito “fuori” dalla forza lavoro, o perché studente a tempo pieno o, più tristemente, perché non studia, non lavora e non cerca nemmeno un lavoro. Il tasso di disoccupazione giovanile - che in Italia solo cinque anni fa era pari al 18 per cento - probabilmente non tornerà al livello del 2007 per i prossimi dieci anni! E, di fronte ad una crisi che non smette di spaventare, l’opzione di “scendere in campo” potrebbe rivelarsi una valida – se non unica – alternativa a questo panorama scoraggiante, soprattutto per i giovani. Ma, “da soli”, come affrontare l’onere e il rischio di un progetto d’impresa, soprattutto se non si è “bancabili”?

Una grande realtà che, in questo senso, va incontro ai giovani per contrastare la disoccupazione è PerMicro, nata nel 2007 a Torino grazie al sostegno di Oltre Venture e Fondazione Paideia, i due soci fondatori.Tra il 2008 e il 2014 la compagine sociale di PerMicro si è ampliata ed oggi aggrega l’interesse di soggetti fra loro molto diversi, ma accomunati dall’unico obiettivo di favorire l’inclusione sociale e l’occupazione attraverso la pratica del microcredito. Vediamo come funziona il microcredito, come aiuto a imprese e famiglie:

Il microcredito alle imprese

Il microcredito all’impresa è rivolto a soggetti che desiderano avviare o sviluppare una piccola attività imprenditoriale e che, sebbene privi di garanzie reali hanno una buona idea di impresa. possiedono capacità tecniche ed imprenditoriali, fanno parte di una rete di riferimento disposta a garantirli moralmente e ad accompagnarli durante lo sviluppo dell’attività imprenditoriale.

Il microcredito alle famiglie

Il microcredito alla famiglia è pensato per rispondere ad urgenti necessità di credito da parte di individui e famiglie. PerMicro eroga fino a 10.000 euro per pagare le cure mediche per la famiglia, fare lavori in casa, traslocare, cambiare l’auto, frequentare un corso di formazione, mandare a scuola i figli.

Il presidente Corrado Ferretti, brillante imprenditore con notevole esperienza nel settore bancario e finanziario, ci confida con un pizzico di commozione che è stato un percorso lungo e difficile:
“La nostra missione è quella di creare occupazione e inclusione sociale attraverso l’erogazione professionale di microcrediti, l’educazione finanziaria e l’offerta di servizi di avviamento e accompagnamento all’impresa, in un’ottica di sostenibilità della nostra attività. Fino ad oggi sono state finanziate 1530 imprese e con queste imprese sono nati oltre 2 mila posti di lavoro, e questo ci spinge con entusiasmo a continuare a dare una mano alle imprese e ci motiva ancora di più nella lotta alla disoccupazione”.

                                                                             Massimiliano Casto

 
 

[20-10-2014]

 
Lascia il tuo commento