Giornale di informazione di Roma - Domenica 25 settembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cultura Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma
 
 

Bandiere Blu assegnate ad 8 spiagge del Lazio

nella provincia di Latina le spiagge migliori

Otto bandiere blu nel Lazio, che significa mare pulito, servizi di balneazione e educazione ambientale.
Le ha assegnate, la FEE, la Foundation for Environmental Education, ovvero la Fondazione per l'Educazione Ambientale classificando i vari lidi italiani e individuandone oltre 150 d’eccellenza in tutta la penisola.

Nel lazio la certificazione di qualità le hanno ottenute Sabaudia, San Felice Circeo, Sperlonga, Cala Nave a Ventotene, latina, Gaeta e anche Terracina ed Anzio. E’, insomma, la provincia di Latina a risultare quella con le spiagge migliori. Ma attenzione: nei criteri di valutazione la qualità dell’acqua è si importante, ma anche altri indicatori hanno un grande peso nella classifica: la presenza di impianti di depurazione, la gestione del territorio, l’educazione ambientale, la promozione di un turismo sostenibile, la gestione dei rifiuti, la regolamentazione del traffico veicolare, la sicurezza ed i servizi in spiaggia. Il risultato è che una caletta inaccessibile da terra, di quelle che si vedono in cartolina e si sognano a occhi aperti, senza alcun servizio in spiaggia, non ottiene un elevato posto in classifica.
Se è la qualità dell’acqua il requisito che si cerca, allora, il consiglio è visitare il sito dell’arpa lazio, che costantemente, tutto l’anno, effettua prelievi e analizza tutti gli elementi chimici presenti nelle acque di balneazione.  

[13-05-2015]

 
Lascia il tuo commento