Giornale di informazione di Roma - Giovedi 29 settembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cultura Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma
 
 

Tato Russo al teatro Quirino con "Il fu Mattia Pascal"

Fino al 12 maggio 2013

di Luca Siliquini

Un grande Tato Russo, attore e regista de "Il fu Mattia Pascal", in scena al teatro Quirino fino al 12 maggio. Un ironico riadattamento del noto romanzo di Luigi Pirandello, in cui si scava con magistrale intelligenza nel tema dell'essere e apparire, aspetti dell'uomo perennemente in contraddizione. La materia del testo viene dunque riscritta in commedia, al fine di "liberarsi" dai vincoli della letteratura drammaturgica e assumere un aspetto più dinamico, originale, teatrale. Il tutto grazie all'apporto di un cast eccezionale, e di una scenografia essenziale ma estremamente efficace, capace di sottolineare in maniera lucida e convincente l'eterno passaggio di ego tra Mattia Pascal e il suo "secondo", Adriano Meis.
 
Cosa corrisponde, infatti, a un semplice nome proprio? Questa la domanda a cui il protagonista del romanzo di Pirandello, bibliotecario dal carattere un po' ribelle e preda di sfortunate vicissitudini economiche e familiari, cerca di dare risposta. Inizia così il viaggio di Mattia Pascal alla ricerca dei  modi d’apparire di se stesso a se stesso e agli altri. Un viaggio che lo porterà inevitabilmente a un cervellotico contrasto tra il reale e l'illusorio. Alla spasmodica ricerca di una verità che non è mai "tutta", per via dei compromessi e delle convenzioni proprie dell'esistenza di ognuno. 
 
In altre parole, morire per vivere una vita diversa. Ritrovare attraverso mille morti la propria unica ragione d’esistere. Con conseguenze purtroppo fatali. Da vedere per scoprire il fascino di una storia che non può non toccare, emozionare, far riflettere.
 
Per info:
 

IL FU MATTIA PASCAL

versione teatrale di Tato Russo dal romanzo 
di Luigi Pirandello

con Katia Terlizzi e Francesco Acquaroli
Renato De Rienzo, Sarah Falanga  
Giulio Fotia, Marina Lorenzi  
Antonio Rampino, Carmen Pommella  
Francesco Ruotolo, Massimo Sorrentino

 scene Tony Di Ronza

costumi Giusi Giustino

musiche Alessio Vlad

 uno spettacolo di TATO RUSSO

 

ORARI SPETTACOLI

dal martedì al sabato ore 20.45 
venerdì 3 ore 16.45 e ore 20.45
sabato 4 ore 16.45 e ore 20.45
mercoledì 8 ore 16.45 e ore 20.45
giovedì 9 maggio ore 16.45  e ore 20.45
tutte le domeniche ore 16.45

 Teatro Quirino:

Numero Verde: 800.013.616

Biglietteria: 06.67.94.585

mail: info@teatroquirino.it

[06-05-2013]

 
Lascia il tuo commento