Giornale di informazione di Roma - Sabato 01 ottobre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Mostre Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma » Mostre Roma
 
 

Al Lanificio fino al 31 maggio 2013, "I am Anna Magnani"

Una splendida mostra dedicata a un'attrice intramontabile

di Luca Siliquini

Al Lanificio dal 24 aprile al 31 maggio 2013, la mostra “I am Anna Magnani” dello street artist campano Biodpi, al secolo Fabio Della Ratta, dedicata alla celebre attrice (Roma, 7 marzo 1908 – Roma, 26 settembre 1973), al suo percorso artistico, alle sue vicende biografiche e al suo mito. L’evento, prodotto dalla società romana 21 Grammi e dallo stesso Lanificio, è patrocinato dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, da Biblioteche di Roma e dal Municipio V di Roma Capitale.
 
Un red carpet, cui fa da sfondo una installazione di scatole di cartone dipinte, accoglie i visitatori per guidarli in uno spazio metafisico in cui, proprio su tali scatole, vengono disegnate strade, borgate e scorci tratti dai piani sequenza dei più celebri film della Magnani, mescolati a immagini della Roma odierna. Alle pareti, ritratti dell’attrice e di chi ha lavorato con lei. Una reinterpretazione che vuole risultare talvolta ironica, ma sempre e comunque tesa a esaltare la figura della Magnani e la sua Roma.
 
Sarà dunque possibile ammirare frammenti di vita privata e sguardi rubati sul set e in teatro, attraverso stencil, decollage, poster e “graffi” in cui Biodpi reinterpreta la Magnani nell’intento di farla conoscere meglio soprattutto a un pubblico più giovane. Una mostra veramente interessante e fuori dagli schemi. Da vedere.




Per info:
 
"I am Anna Magnani"
 
Dal 24 aprile al 31 maggio 2013
 
LANIFICIO
 
Via di Pietralata 159 - Roma,
06/41780081
Ingresso libero tutti i giorni dalle 12 alle 19.

[30-04-2013]

 
Lascia il tuo commento