Giornale di informazione di Roma - Mercoledi 28 settembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cultura Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma
 
 

Tutto pronto per il Concerto del Primo Maggio a Piazza San Giovanni

Tra gli artisti sul palco, Elio e Le Storie Tese, Max Gazz e Africa Unite

di Luca Siliquini

"La musica per il nuovo mondo - Spazi, radici, frontiere". Questo il titolo dell'edizione 2013 del Concerto del Primo Maggio di Piazza San Giovanniin diretta televisiva su Rai 3 dalle 15 alle 19 e dalle 20 fino a mezzanotte. A condurre la manifestazione, Geppi Cucciari.

IL CAST COMPLETO:

- La Grande Orchestra Del Rock diretta da Vittorio Cosmax
 con Roberto Angelini (chitarra), Enzo Avitabile (sax), Boosta dei Subsonica (tastiere), Fabrizio Bosso (tromba), Capone Bung&Bangt (percussioni), Mario Corvini (trombone), Sebastiano De Genaro (batteria), Stefano Di Battista (sax), Moreno Ferrara e Silvio Pozzoli (cori), Gnu Quartet (archi), Chicco Gussoni (chitarra), Alberto Tafuri (piano e tastiere), Andrea Mariano dei Negramaro (tastiere e sintetizzatori), Federico Poggipollini (chitarra), Lorenzo Poli (basso), Elio Rivagli (batteria), James Senese (sax), Maurizio Solieri (chitarra), Nice e Yendri (voci), Francesco Di Giacomo e Vittorio Nocenzi del Banco del Mutuo Soccorso, Appino dei Zen Circus (voce), Emidio Clementi dei Massimo Volume (voce), Cosmo (voce), Colapesce (voce), Erica Mou (voce), Ensi (voce), Giovanni Gulino dei Marta sui Tubi (voce), Elio (voce), Niccolò Fabi (voce) e Federico Zampaglione (voce)

- Nicola Piovani
- Tosca, voce nell’ensemble di Piovani, con Fabrizio Bosso e Giovanni Sollima
- Giovanni Sollima e 100 Violoncelli
- Elio e Le Storie Tese
- Max Gazzè
- Cristiano De Andrè
- I Ministri
– Africa Unite
– Marta sui Tubi
– Motel Connection
- Enzo Avitabile e i Bottari
- Management Del Dolore Post Operatorio
- Marco Notari

 

I VINCITORI DEL CONTEST 1MFESTIVAL - Dopo una lunga selezione, si è arrivati alla scelta dei gruppi vincitori del contest. I fortunati che suoneranno sul palco del Primo Maggio sono Aeguana way, Almamediterranea, Crifiu, Le Metamorfosi, Honeybird & the Birdies e Toromeccanica.


POLEMICHE SULLA SCELTA DI FABRI FIBRA - Il rapper di Senigallia era stato scelto come artista di punta del concerto. La sua presenza era stata però subito messa in discussione per 
via dei brani  'Su le mani' e 'Venerdi' 17', considerati violenti e offensivi. A distanza di qualche giorno, infatti, i sindacati hanno comunicato dello stesso Fibra. Molti comunque gli artisti a sostegno del rapper, a partire da Jovanotti, che ha parlato di scelte bigotte dei sindacati. Anche Il MEI e il settimanale "XL" si sono schierati dalla parte di Fibra. 
 
IL FILM - Il Concerto Primo Maggio 2013 diventerà quest'anno anche un film, o per meglio dire - come precisano gli organizzatori -, un "social movie". I protagonisti saranno proprio gli spettatori di Piazza San Giovanni che, attraverso un’applicazione per iPhone e Android creata per l'occasione e scaricabile gratis, potranno girare un personale contributo video di 15 secondi per raccontare l’esperienza del concertone. Dalla partenza da casa all’arrivo in piazza, alla giornata intera di musica, fino al rientro dopo l’evento. Il tutto verrà poi assemblato in un lungometraggio, dal titolo ‘One million eyes, baby‘. Il coordinamento della regia sarà curato da Stefano Vicario.

[30-04-2013]

 
Lascia il tuo commento