Giornale di informazione di Roma - Sabato 01 ottobre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Restaurata la "Barcaccia"

dopo quasi un anno ecco come stata rinnovata la fontana di piazza di Spagna

Dopo quasi un anno, Piazza di Spagna torna ad avere la "sua" Barcaccia. I lavori effettuati da Roma Capitale, seguono quelli effettuati a Fontana di Trevi. Il restauro ha previsto diverse operazioni: disinfestazione, pulitura delle superfici per la rimozione delle formazioni biologiche e delle incrostazioni calcaree, consolidamento, rimozione delle stuccature inidonee, stuccatura delle fessurazioni, applicazione di un protettivo finale e impermeabilizzazione delle vasche.

Il lavoro è stato completato dalla sistemazione della pavimentazione in sampietrini nell'area di rispetto della fontana.
In tempi di crisi è importante sottolineare che il restauro, del valore di 200mila euro, non ha avuto alcun costo per l’amministrazione capitolina poiché è stato eseguito grazie alla pubblicità di cantiere. Il sindaco ha parlato di un giorno di festa per la città visto che riguarda uno dei luoghi simbolo della nostra città ed ha rigraziato chi, come i commercianti dela zona, ha subito disagi a causa del cantiere.

Nei primi mesi del 2015 inizierà il restauro della scalinata di Trinità dei Monti, in cima ora è visibile il cantiere che si occupa di San Luigi dei Francesi, con uno sponsor più che evidente.

[23-09-2014]

 
Lascia il tuo commento