Giornale di informazione di Roma - Martedi 27 settembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Abbattuto il "lungomuro" di Ostia, due varchi per accesso al mare

al Pontile, dopo 24 anni, creati due piccoli varchi per accedere direttamente al mare

Per dribblare le proteste dei gestori degli stabilimenti balneari c'è voluto un blitz all’alba dei tecnici del Comune di Roma che hanno aperto i primi due varchi al pontile di Ostia. Il primo, sulla destra, e’ stato creato buttando giù il muretto storico del pontile, l’altro sulla sinistra, aprendo dei cancelli che separano l’asfalto dallo stabilimento “battistini”. I due varchi ancora non sono utilizzabili, nei prossimi giorni il Comune provvederà alla lora messa in sicurezza e sarà possibile accedere direttamente al mare dal pontile, a distanza di ben 24 anni dall’ultima volta.

Una vittoria anche per i radicali che avevano presentato un esposto alla procura di roma chiedendo la riapertura dei due varchi in piazza dei ravennati.
 
«Oggi è stato compiuto un primo passo importante. C'è un colpo d'occhio diverso, è cambiato il panorama e dal lungomare, all'altezza del pontile, si vede il mare». Riccardo Magi, consigliere capitolino dei Radicali che da tempo sta portando avanti la battaglia per aprire varchi al mare della Capitale, questa mattina all'alba ha assistito alle operazioni che hanno portato all'apertura di due passaggi del pontile di Ostia per consentire il libero accesso alla spiaggia. «Questo - sottolinea Magi - è un impegno mantenuto da parte del sindaco Marino. Ora questi varchi andranno messi in sicurezza e resi accessibili a tutti. Varchi che aperti nell'89 con un'ordinanza era stati poi richiusi con siepi e cancelli abusivi. Questo è solo l'inizio - dice - perchè andranno aperti almeno altri 4 varchi». Un'operazione «accolta con favore e soddisfazione - racconta Magi - dai cittadini, turisti e residenti». Anche i cittadini sono soddisfatti, da tempo infatti chiedevano la riapertura dei varchi. "Era ora!" dice un pensionato che ogni giorno passeggia sul 'lungomuro'. "Spero che ne aprano presto degli altri".

Il sindaco Marino ha annunciato l’apertura dei due varchi su twitter, promettendo a breve la loro messa in sicurezza. Andrea Tassone, minisindaco del municipio ha commentato: “Oggi è una giornata storica per il nostro territorio: dopo 24 anni torniamo a restituire un diritto ai cittadini, la libera e gratuita accesibilità al mare di Roma.

[24-07-2014]

 
Lascia il tuo commento