Giornale di informazione di Roma - Giovedi 29 settembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Rolling Stones al Circo Massimo, la Soprintendenza: "Inopportuno"

Marino propone agli organizzatori un'assicurazione contro eventuali danni

Giusto o no organizzare il concerto dei Rolling Stone nell'area archeologica del Circo Massimo? Un amletico dubbio che sta attanagliando il sindaco Marino è che ha causato una serie di commenti pro o contro l'organizzazione dell'evento.
Sabato il sindaco aveva annunciato: lo storico gruppo rock sarà al Circo Massimo il 22 giugno. Ma la soprintendenza archeologica di Roma si dice molto preoccupata, e già in occasione del tavolo tecnico aveva parlato dell’inopportunità di ospitare, in un contesto così prezioso e delicato quale il Circo Massimo, un palco di 40 metri, con 37 gazebo e 65 mila spettatori. Per la soprintendente Mariarosa Barbera il concerto dei rolling stones è un peso che l’area archeologica difficilmente riesce a sopportare, con rischi elevati per l’incolumità del monumento stesso.

Ma per il Campidoglio, evidentemente, i benefici superano i rischi. Così, l’unica clausola che la soprintendenza è riuscita a imporre è un piano straordinario di sicurezza, capace, con l’impiego della forza pubblica, di presidiare l’area sia verso il Palatino, sia verso i resti archeologici del Circo Massimo (lato FAO), e capace di contrastare sul nascere ogni forma di azione lesiva per i luoghi archeologici; nella clausola, inoltre la soprintendenza chiede al comune di farsi garante del piano, assumendosi dunque le responsabilità di eventuali danni al monumento. Marino, notizia dell’ultima ora, ha deciso di non assumersi direttamente tale responsabilità, scaricandola sugli organizzatori del concerto, imponendo polizze di assicurazione per coprire qualunque danno. Resta da capire ora se una compagnia di assicurazione voglia assumersi un rischio così elevato. È un rischio, quello che si sta prendendo il Sindaco Ignazio Marino, che già altri prima di lui hanno preso, di centro destra e centro sinistra. I romani ricordano i festeggiamenti per la vittoria della Roma nel 2001, lo spettacolo di lady Gaga nel 2011 ed il capodanno del 2013.

[17-03-2014]

 
Lascia il tuo commento