Giornale di informazione di Roma - Domenica 25 settembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Traffico e circolazione in tilt, vigili in protesta

Comando Polizia municipale: "Assicurati i servizi essenziali". Gli automobilisti: "Una situazione assurda. Siamo ostaggi del traffico"

Circolazione in tilt in centro città fino a San Giovanni. La protesta dei vigili urbani il giorno dopo la nomina di Oreste Liporace a nuovo comandante della Municipale, ha creato gravi ripercussioni al traffico in alcune zone della Capitale, in particolare San Giovanni. Insomma una giornata da bollino nero per il traffico della capitale. Questa mattina molti agenti non erano in strada perché hanno aderito all’assemblea generale dell’Ospol convocata per manifestare contro il cambio ai vertici e l’arrivo di un 'esterno' al Corpo. Liporace, infatti, è un colonnello dall’Arma dei Carabinieri.

“Marino ha commissariato la polizia locale” aveva tuonato l’Ospol subito dopo la comunicazione. Oggi la prima contromossa di uno scontro che rischia di tramutarsi in un braccio di ferro. La protesta che ha lasciato praticamente senza vigili il traffico cittadino nell’ora punta. Esasperazione, cittadini inferociti e infrazioni selvagge: in questo scenario intorno alle 11 a Caracalla è comparsa la prima e unica vigilessa, che ha tentato in qualche modo di far scorrere il fiume di macchine. Un chiarimento potrebbe emergere venerdì quando in Campidoglio il sindaco incontrerà i rappresentnti sindacali. Per l’occasione sul tavolo gli uomini della polizia locale metteranno tutte le questioni irrisolte degli ultimi mesi, dalle carenze di organico allo sblocco dei fondi per gli straordinari. “Se le spiegazioni di marino non ci soddisferanno, faremo assemblee per tutta la prossima settimana fino ad arrivare allo sciopero”. Per gli automobilisti l’autunno caldo è già iniziato.      

"E' un disastro. -dice un automobilista disperato-, sono 40 minuti che sono in macchina per fare 2 chilometri. Facevo prima a piedi". "Io dovevo andare al Verano a trovare mio padre, -spiega ironica una signora-. Ma credo che al Verano ci arriverò morta anche io".

In una nota la Polizia municipale di Roma specifica- "Si è svolta questa mattina, dalle 7 alle 10, presso il Comando generale della Polizia locale un’assemblea indetta dal sindacato Ospol che ha visto la partecipazione di agenti appartenenti a tutti i Gruppi municipali. Appena terminata la manifestazione i vigili hanno raggiunto le postazioni di viabilità loro assegnate. Il Comando del corpo ha comunque assicurato i servizi essenziali garantendo la presenza per gli interventi di infortunistica stradale e la copertura del servizio della Centrale operativa e dei centralini presso ogni Gruppo municipale".

[03-10-2013]

 
Lascia il tuo commento