Giornale di informazione di Roma - Mercoledi 28 settembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Via dei Fori Imperiali, area totalmente pedonale per 4 giorni

Marino: "I romani rimasti in cittā potranno godersi il patrimonio culturale"

D'estate il progetto che limita l'accesso alle auto in via dei Fori Imperiali del sindaco Ignazio Marino prende gradualmente corpo con una nuova fase di sperimentazione, dal 15 al 18 agosto, che prevede la totale pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali da piazza Venezia al Colosseo. 

Per quattro giorni romani e turisti potranno "godere più liberamente del centro storico", ha detto Marino. "In un periodo storico complesso - spiega Marino -, in cui la crisi economica ha moltiplicato le difficolta' quotidiane, il mio intento e' agevolare i romani che non sono partiti e tutti coloro che sono gia' rientrati dalle vacanze. Questa settimana potranno godere piu' liberamente del centro storico e del patrimonio artistico inestimabile che Roma offre: i cittadini devono essere i primi spettatori consapevoli della ricchezza culturale che ci circonda". E sui Fori imperiali il sindaco ammonisce: "Tutti devono poter ammirare una strada che abbiamo l'ambizione di trasformare sempre di piu' nella passeggiata dei romani". E per farlo il chirurgo dem conferma anche oggi la sua intenzione di proseguire gli scavi archeologici: "Dobbiamo completare i Fori con la parte non ancora visibile - dice ai microfoni di Radio24 - Sarebbe grave che noi non proseguissimo quegli scavi. Cosi' potremmo vedere il Foro di Cesare, quello di Nerva, di Vespasiano e disporre della piu' grande area archeologica del pianeta oltre che di un'attrazione straordinaria per il turismo".

Dal Campidoglio è arrivata, oltre alla decisione dello stop alle auto su via dei Fori Imperiali, anche quella di sospendere la Ztl del centro fino a domenica 18 agosto. Il centro storico quindi non sarà più off-limits per i romani che vorranno raggiungerlo in macchina. Ma gli automobilisti dovranno comunque stare attenti agli autovelox mobili che multeranno chi supererà il limite di 30 chilometri orari imposto su via dei Fori Imperiali.
 
 

[13-08-2013]

 
Lascia il tuo commento