Giornale di informazione di Roma - Mercoledi 28 settembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Colosseo. Soprintedenza: "I tempi sono maturi. Siamo pronti a partire con il restauro"

La direttrice del Colosseo Rossella Rea: "I tempi sono maturi per un grande parco archeologico"

La direttrice del Colosseo Rossella Rea commenta così l'idea del sindaco Marino di realizzare un grande parco archeologico tra via dei Fori Imperiali e l'Anfiteatro Flavio. "I tempi sono maturi perché questo avvenga soprattutto a partire dall'area del Colosseo le cui superfici stanno soffrendo per l'inquinamento". Spiega Rossella Rea intervistata da Roma Uno tv, nell'ambito della trasmissione Arché a cura di Filippo Bellantoni.

"Dal punto di vista strutturale il monumento gode di ottima salute. Ciò che soffre sono le parti superficiali e soprattutto le parti esposte a nord verso la strada - aggiunge Rea - Anche nella parte sud però ci sono dei problemi poiché il vento produce particolare erosione all'interno dei blocchi di tufo".

Riguardo all’imminente restauro annunciato da Marino la direttrice Rossella Rea spiega: "Noi siamo fiduciosi sul restauro anche perché abbiamo fatto tutto quanto previsto dalle norme. Saremmo pronti per partire. Si procederà con il primo appalto che riguarda la pulitura ed il restauro delle superfici esterne danneggiate dallo smog e dagli agenti atmosferici. Si procederà 10 arcate alla volta. Il monumento quindi non sarà completamente rivestito dai ponteggi ma si procederà per 10 archi alla volta, in progressione. Man mano si vedrà quindi la superficie ripulita e restaurata con le cancellate, vere cancellate non canne innocenti, poste sotto gli archi del piano terra".



-INTERVISTA ROSSELLA REA, ROMA UNO TV

[17-07-2013]

 
Lascia il tuo commento