Giornale di informazione di Roma - Domenica 02 ottobre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Pedonalizzazione Fori entro metÓ luglio

lunedý incontro tra Marino ed il ministro Bray

Ignazio Marino aveva annunciato che la pedonalizzazione dei Fori Imperiali sarebbe stato uno dei primi atti del suo mandato. Il progetto in effetti va avanti velocemente e lunedì il sindaco neoletto incontrerà il ministro dei Beni Culturali Massimo Bray. La pedonalizzazione dei Fori sarà infatti inserita in un progetto più ampio, non solo legato ad una nuova mobilità ma anche ad un percorso culturale.

La sperimentazione dovrebbe già partire  da metà luglio con lo stop alle auto private, il transito consentito solo a mezzi pubblici e ai taxi, la Ztl ampliata fino all’incrocio tra via Cavour e via degli Annibaldi. Si chiuderà quindi al traffico privato tutto il tratto di via dei Fori Imperiali compreso tra largo Corrado Ricci (all’incrocio con via Cavour) ed il Colosseo. La seconda fase, invece, è prevista per le vacanze di Natale, quando verrà installato un nuovo varco tra via Cavour e via degli Annibaldi, per allargare la ztl del rione Monti.

Ma il progetto della nuova amministrazione deve fare i conti con alcuni comitati di quartiere soprattutto del rione Monti che temono, dopo la chiusura, l’invasione delle auto. Poi c’è da superare la prova viabilità ed ingorghi e capire se la chiusura dei Fori non causerà, a catena, disagi alla mobilità.

[02-07-2013]

 
Lascia il tuo commento