Giornale di informazione di Roma - Domenica 25 settembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Caldo a Roma, giovedý bollino rosso

allerta della protezione civile, saranno distribuite migliaia di bottigliette d'acqua in metro

Da oggi arriva Ade, o se volete chiamatela estate. E’ l' anticiclone africano esteso per milioni di km quadrati che porterà in tutta l’Italia centrale un’ondata di caldo al di sopra delle medie di giugno. Ade raggiungerà la massima potenza tra domani e venerdì, mentre nel fine settimana le temperature subiranno un lieve calo. In città saranno giornate da bollino rosso.

Il bollettino del sistema di allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute prevede infatti un livello 3 di allerta, vale a dire "condizioni ad elevato rischio che persistono per 3 o più giorni consecutivi". E’ prevista quindi "allerta dei servizi sanitari e sociali per le persone più deboli come anziani e bambini". Domani sono previsti 24 gradi di minima e 34 gradi di massima, con una temperatura percepita di 36 gradi.

Con l'arrivo della prima ondata di calore diventerà operativo il Piano della Protezione civile del Campidoglio che domani, nella fascia oraria più calda tra le 13 e le 15, attiverà un centinaio tra volontari e operatori comunali che distribuiranno bottigliette d’acqua ai musei Vaticani e Capitolini oltre che in alcuni nodi di scambio della metro.

[19-06-2013]

 
Lascia il tuo commento