Giornale di informazione di Roma - Giovedi 29 settembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Eletto un nuovo Papa: Jorge Mario Bergoglio. E' papa Francesco I

"Incominciamo un cammino tra Vescovo e popolo". "Grazie per l'accoglienza. Pregate per me"

La fumata bianca è arrivata alle 19:06. Dopo cinque votazioni del conclave è stato eletto il primo Papa latinoamericano della storia: è l'argentino Jorge Mario Bergoglio, 76 anni. Arcivescovo di Buenos Aires, gesuita.




Dopo circa un'ora dalla fumata che ha annunciato l'elezione del Pontefice il nuovo Papa si è affacciato in piazza San Pietro mentre i fedeli gridavano "Viva il Papa". "Francesco!" per benedire la piazza festante.




Il nuovo Papa si è affacciato sorridendo, è apparso commosso e allo stesso tempo sereno. "Fratelli e sorelle buonasera -ha detto Papa Francesco-. Voi sapete che il dovere del Conclave era di dare un Vescovo a Roma e sembra che i miei fratelli cardinali siano andati a prenderlo fino alla fine del mondo. Ma siamo qui! Vi ringrazio dell'Accoglienza. Ringrazio la Comunità Diocesana di Roma  -ha detto il Papa sorridente-. Prima di tutto vorrei fare una preghiera per il nostro vescovo emerito: Benedetto XVI. Preghiamo per lui perché il signore lo benedica e la Madonna lo custodisca". "Incominciamo questo cammino della Chiesa di Roma: Vescovo e popolo, Vescovo e popolo. Un cammino di fratellanza, d'amore e di fiducia tra noi -ha detto Papa Francesco-. Preghiamo per tutto il mondo perché ci sia una grande fratellanza. Mi auguro che questo cammino di chiesa che oggi cominciamo sia fruttuoso per la vangelizzazione".

Prima della benedizione il Papa ha sorpreso tutti chiedendo alla piazza una preghiera dalla gente. "Facciamo tutti in silenzio questa preghiera su di me". Ha detto Francesco I chinando il capo verso la folla.

"Fratelli e sorelle, vi lascio. Grazie tante per l'accoglienza -ha detto Francesco- Pregate per me. Ci vediamo presto. Domani andrò a pregare la Madonna perché custodisca tutta Roma. Buona notte e buon riposo!".
 
 

[13-03-2013]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE