Giornale di informazione di Roma - Giovedi 29 settembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Dimissioni di Benedetto XVI, le reazioni del mondo politico

Monti "sono molto scosso", Bersani "notizia storica", Merkel "gratitudine e rispetto"

Le reazioni del mondo politico all'annuncio delle dimissioni da parte di Benedetto XVI:

NAPOLITANO - Con la sua decisione il Papa ha dimostrato ''straordinario coraggio e straordinario senso si responsabilità". Nel nostro ultimo colloquio ''traspariva come fosse provato e consapevole di una fatica difficilmente sostenibile''.

ALFANO - ''Voglio esprimere tutta la nostra profonda gratitudine per quello che il Papa ha fatto e continuerà a fare con il suo magistero morale. Quello di Benedetto XVI è un grande pontificato. Dal Pdl arriva il più profondo ringraziamento''.

BERSANI - ''E' una notizia di portata storica. I precedenti vanno trovati nei secoli addietro. E un gesto di novità per il futuro, perchè viene da un Papa che è un grande teologo e che ha sempre tenuto a insegnare''.

MONTI: "Sono molto scosso da questa notizia inattesa". "Ho sentito questa notizia qualche minuto fa". "Non sono in grado di commentare su un tema cosi' importante e profondo, prima ancora di avere conoscenza dei fatti".

CASINI - ''Un gesto rivoluzionario''. ''Benedetto XVI è un uomo straordinario forse fragile nel fisico, ma che ha dimostrato di avere una spiritualità eccezionale''.

GOVERNO TEDESCO: "E' una notizia commovente", ha detto il portavoce Steffen Seibert, esprimendo "rispetto" e "gratitudine" nei suoi confronti.

HOLLANDE: ''Non ho commenti particolari da fare su questa decisione, che è eminentemente rispettabile e che porterà alla scelta di un nuovo Papa''. ''La Repubblica saluta il Papa che prende questa decisione ma non ha altri commenti su quanto pertiene in primo luogo alla Chiesa. E' una decisione umana e una decisione legata a una volontà che deve essere rispettata''.

 

 
 

[11-02-2013]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE