Giornale di informazione di Roma - Venerdi 30 settembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Regione, ancora incertezza sulla data del voto

venerdý il Consiglio dei ministri potrebbe indicare alla Polverini un "Election day"

Sulla data del voto in Regione c’è sempre più incertezza. Ma i dubbi li fugherà domani il Consiglio dei ministri che potrebbe emanare un decreto di Election day: si prefigurerebbe quindi il voto nel Lazio, insieme a Molise e Lombardia, per una tornata elettorale nei primi di marzo.

Ma dopo la sentenza del Consiglio di Stato che ha respinto il ricorso della presidente dimissionaria Polverini, si prefigurava la firma del decreto da parte della stessa Presidente per indire elezioni per il 20 e 21 gennaio, rispettando così alla lettera la sentenza del Tar, confermata l’altro giorno dal Consiglio di Stato.

Sulla data del voto del nuovo Consiglio regionale la giornata di domani potrebbe essere decisiva –spiega il vicepresidente della Giunta regionale Luciano Ciocchetti-. L’indicazione del governo, per motivi organizzativi, avrebbe puntato sulle date del 3 e 4 febbraio.  

"Per conoscere la data delle elezioni regionali dobbiamo aspettare quello che deciderà domani il Consiglio dei Ministri -spiega Luciano Ciocchetti-. Se il Consiglio dei Ministri prevederà un decreto di election day, si voterà il 10 marzo come si è detto e come già il Quirinale si è espresso. Se invece il Consiglio dei Ministri non si esprimerà in tal senso, credo che la presidente Polverini dovrà convocare le elezioni o il 20 gennaio o il 3 febbraio. Sicuramente tra domani e lunedì avremo la certezza sulla data delle elezioni regionali".

A proposito di Udc: gli assessori dell’Unione di centro in giunta con la Polverini hanno annunciato per domani le loro dimissioni. Sia Luciano Ciocchetti, vicepresidente della giunta che Aldo Forte, assessore alle politiche sociali e alla Famiglia, domani usciranno dall’esecutivo regionale proprio nel giorno in cui la governatrice uscente incontrerà il segretario dell’Udc Lorenzo Cesa.

[29-11-2012]

 
Lascia il tuo commento